You are currently viewing Nuova bolletta luce e gas: dal 1° luglio più chiara e trasparente

Nuova bolletta luce e gas: dal 1° luglio più chiara e trasparente

Sarà più trasparente e più semplice da leggere la nuova bolletta di luce e gas, frutto della consultazione promossa dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con il contributo di imprese e Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge, come Adiconsum. Vediamo come sarà. 

Il nuovo formato prevede: 

Frontespizio (ossia la prima pagina) uguale per tutti che riporta l’importo da pagare, i dati del cliente, il tipo di servizio, il contratto, e informazioni su fatturazione e pagamenti 

Scontrino dell’energia che evidenzia il costo totale dell’energia, secondo la struttura quantità x prezzo, suddiviso in “quota consumi”, “quota fissa” e, per l’elettricità, “quota potenza”, distinguendo le spese legate ai consumi da quelle indipendenti. Lo scontrino riporta separatamente anche l’IVA, le accise, i bonus sociali, gli eventuali interessi di mora, il canone RAI e i servizi aggiuntivi. Box dell’offerta che riporta il codice identificativo dell’offerta (consultabile su www.ilportaleofferte.it) e le condizioni contrattuali sottoscritte, per verificarne la corretta applicazione. 

Elementi informativi essenziali che riporta i dati tecnici della fornitura, letture, consumi, eventuali ricalcoli, storico dei consumi, potenza massima prelevata, stato dei pagamenti e rateizzazioni. 

Gli Elementi di dettaglio sono disponibili in formato standard tramite QR code o URL, per un’analisi approfondita degli importi.