You are currently viewing Novità per chi può estinguere in anticipo un finanziamento

Novità per chi può estinguere in anticipo un finanziamento

Hai chiesto un finanziamento per l’acquisto di un bene o di un servizio e hai la possibilità di estinguerlo prima? Ci sono novità importanti per te! Vediamo di che si tratta.

La pronuncia della Corte Costituzionale

La Corte Costituzionale è stata chiamata ad esprimersi in un giudizio di legittimità costituzionale dal Tribunale di Torino per la vicenda di un consumatore che aveva estinto anticipatamente il proprio finanziamento.

Il Tribunale di Torino sollevava la questione di legittimità costituzionale di un articolo del decreto legge 73/2021 convertito nella Legge 106/2021, che distingue il diritto alla riduzione del costo totale del credito in base ai tempi di estinzione, se prima o dopo la conversione in legge del decreto.

La Corte Costituzionale rilevava in questa distinzione una violazione della direttiva 2008/48/CE, la cui corretta interpretazione è stata data dalla Corte di Giustizia europea nella c.d. sentenza Lexitor, la quale ha statuito che, in caso di estinzione anticipata di un finanziamento, il consumatore ha diritto alla riduzione di tutti i costi sostenuti e che la riduzione deve operare in proporzione alla minore durata del contratto.

Per effetto della sentenza della Corte Costituzionale, quindi, tutti i consumatori che hanno estinto anticipatamente il proprio credito, compresi i contratti con cessione del quinto dello stipendio o della pensione, sia per prestiti personali che finalizzati all’acquisto di beni, hanno diritto alla riduzione proporzionale di tutti i costi sostenuti per quel contratto.

In particolare, quindi, chi ha estinto anticipatamente un contratto di finanziamento avrà diritto ad ottenere il rimborso dei costi recurring (costi assicurativi e interessi) e costi up front (spese istruttorie e commissioni per l’attività di intermediazione) .IMPORTANTE:
Per assistenza, contattare i nostri 
sportelli territoriali sparsi su tutto il territorio nazionale

Link > Adiconsum

Allegati